Fusion 360 – La soluzione migliore per Hobbisti? –

Era un pò di tempo che stavo seguendo con interesse Fusion360. Un software 3D della Autodesk, che ho finalmente scaricato, in versione trial.
Una volta terminato il periodo di prova di 30 giorni, il software smette di funzionare, a meno che non si proceda all’acquisto.
Almeno, questo è quello che ho sempre saputo e constatato con tutte le versione trial di qualsiasi software.
Ecco finalmente un’eccezione: se si è studenti, formatori, oppure hobbisti, si può usare Fusion360 gratuitamente.

A mio avviso, questa condizione è rivoluzionaria.
Perché consente l’accesso a chi è interessato ad imparare un software per il suo hobby o la sua formazione, senza essere costretto a investire cifre astronomiche rispetto a quello che ricaverebbe utilizzandolo solo per fare pratica.
Questo “fare pratica”, può valere sia per uno studente che deve prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro, oppure per una persona più avanti con l’età che sta cercando di ricollocarsi, o semplicemente per un hobbista che disegna oggetti, che poi riproduce nel proprio garage, solamente allo scopo di effettuare piccole riparazioni casalinghe. Sono solo esempi per niente rari.

Che senso avrebbe per questa tipologia di utenti, acquistare una licenza ufficiale e completa di un software, per migliaia di euro?
É logico che il gioco, non vale la candela.

Ecco che la soluzione proposta da Fusion360, è l’asso di briscola.

Un’altra cosa, altrettanto interessante è che le aziende che generano meno di €100.000 annuali, possono usare Fusion360 gratuitamente.

In ogni caso, esiste l’opzione “abbonamento”, senza per forza dover acquistare una licenza.
Si fa tutto on line. I file vengono salvati in un cloud, anche se si possono esportare in locale.

Non è una soluzione ottimale per aziende grandi e strutturate, ma per quelle esistono altri software dove il costo da sostenere è giustificato, in relazione al fatturato.

Mi auguro che questo esempio sia seguito da altri produttori.

A presto

 

Please follow and like us: